Parts X Satb2 Italia

I vini di arkè raccontano le storie delle famiglie che li creano, rievocano i paesaggi dove crescono le vigne, raccontano la filosofia e le scelte etiche dei vignaioli, le caratteristiche dei loro terreni, del clima di quella zona e la tipicità dei loro vitigni.

Perchè non far risuonare anche le storie delle persone con sindromi ultra rare?

Bambini, ragazzi, donne e uomini tanto rari quanto invisibili alla società, con sintomi e patologie spesso sconosciute o non curabili, che hanno un grande bisogno di inclusione nel mondo della scuola e del lavoro e di tanta ricerca scientifica e medica per dare una speranza per una vita più giusta.

I vini della selezione PARTS vengono da collaborazioni esclusive con le aziende che distribuiamo, da persone consapevoli e che sostengono queste idee.

Vini speciali pensati insieme, frutto della fantasia e dell’estro del produttore e del suo distributore, vini speciali per bisogni speciali: poche bottiglie di un vino che non è tipico o già fatto dall’azienda, ma che può essere una nuova sperimentazione o una gemma che era pronta a sbocciare in quel luogo.

Il vino è condivisione e convivialità, ha generato simposi di alto livello culturale sin dai tempi degli antichi greci. Il vino non è di per sé cultura, ma aiuta gli uomini a confrontarsi in modo aperto, è veicolo di piccoli e grandi discorsi tra donne e uomini di ogni tipo.

I vini di arkè possono introdurre temi di etica ambientale e di rispetto per il territorio: la nostra idea è che possano far parlare anche di inclusione e speranza per le persone con una disabilità rara.

Far entrare nelle carte dei vini e nelle mescite anche questi argomenti è il nostro obbiettivo.

Lo sforzo benefico sarà da parte di tutti: vignaioli, agenti, ristoratori e consumatori finali; a parte i costi di produzione e spedizione, l’intero utile sarà devoluto da arkè a favore dell’associazione Satb2 Italia, che, in collaborazione con Fondazione Telethon e l’Associazione Uniamo, ha lo scopo di promuovere la ricerca medico-scientifica e sostenere le famiglie.

www.satb2italia.org

Le etichette arriveranno dal workshop tenuto durante il nostro Festival per i Vent’anni di Arkè (3 e 4 marzo 2024), in collaborazione con Studio Ey:

🔻PARTS 🔺

La nostra identità è composta da elementi anatomici e caratteriali. Entrambi sono unici e irripetibili per ogni individuo.
Ogni parte del corpo è diversa non solo nella sua forma ma anche per il modo in cui ognuno di noi la vede e la rappresenta.
Se chiedessimo a 10 persone di disegnare un naso o una bocca, avremo 10 modi diversi di raccontare ogni parte del corpo filtrati da 10 caratteri diversi che si esprimono attraverso il disegno.

🔸WORKSHOP🔸

DURANTE IL WORKSHOP IN MODALITÀ ANALOGICA I PARTECIPANTI HANNO DISEGNATO 10
PARTI DEL CORPO CON L’OBIETTIVO DI CONDIVIDERE LE DIFFERENTI PROSPETTIVE CON CUI VEDIAMO E RAPPRESENTIAMO LA STESSA PARTE DEL CORPO.

10 PARTI: OCCHIO, NASO, BOCCA, ORECCHIE, MANI, PIEDI, PENE, VAGINA, PETTO, GLUTEI.

OGNI DISEGNO DIVENTERÀ ETICHETTA.

Scopri i vini PARTS

Utia